Lanciata la prima sentinella nello Spazio (VIDEO): c’è tanta Italia in questa missione

E’ stato lanciato verso lo Spazio, nella serata di ieri , 3 Aprile, Sentinel 1A, la prima sentinella del clima del programma europeo di Osservazione della Terra Copernicus, dedicato alla sorveglianza ambientale. Sentinel 1A , come può lasciare facilmente immaginare il suo “nomignolo”, sarà solo il primo satellite di una flotta probabilmente composta da cinque sentinelle. Già in preparazione il lancio del secondo satellite, dello stesso tipo, denominato Sentinel 1B.

Sentinel 1A effettuera’ il monitoraggio continuo in qualunque condizione meteorologica e di illuminazione solare della terra e del mare. Dunque si avranno non semplici “fotogrammi”, ma dati in continua trasmissione ed evoluzione. Dati che una volta in orbita saranno ricevuti, archiviati e distribuiti dai centri del Core Ground Segment di Copernicus, tra i quali figura come centro di acquisizione il Centro Spaziale di Matera. Sempre a Matera avra’ sede la componente italiana del sistema di terra Copernicus, l’Italian Collaborative Ground Segment, il cui compito e’ quello di distribuire agli utenti nazionali istituzionali, industriali e scientifici, i dati delle Sentinel. C’è molta Italia, dunque, nella missione di Sentinel 1A.

Lanciata la prima sentinella nello Spazio (VIDEO): c'è tanta Italia in questa missione

Lanciata la prima sentinella nello Spazio (VIDEO): c’è tanta Italia in questa missione

Il satellite permetterà il monitoraggio e la mappatura dei ghiacci Artici, la sorveglianza del mare, l’individuazione delle eventuali macchie di petrolio e l’identificazione delle navi, il monitoraggio dei movimenti del terreno con l’analisi dei relativi rischi (legati anche ai terremoti), la mappatura delle foreste, delle acque e del suolo e l’acquisizione delle informazioni di supporto alla gestione delle crisi umanitarie, dei disastri, della sorveglianza del territorio. Un grande e prezioso aiuto per il monitoraggio e la salvaguardia della salute del nostro Pianeta.

VIDEO


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti