Il tempo della settimana: arriva il caldo africano, ma non mancheranno i temporali

Gli ultimi aggiornamenti parlano chiaro. Ci aspetta una settimana con tanto sole e temperature per lunghi tratti quasi estive sul nostro territorio. Fra Lunedì e Martedì, infatti, come vi avevamo già preannunciato negli ultimi editoriali, avremo un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la penisola. Questo grazie all’allontanamento (e al suo colmarsi) del vortice depressionario che ha dato vita a forti temporali e piogge negli ultimi giorni. Di contro, arriverà l’alta pressione africana, che determinerà l’apporto di masse d’aria piu’ calda nei primi due giorni della settimana. Confermate quindi temperature da tarda primavera, potremmo dire quasi estive, con valori diffusi fra 20-25 gradi e punte anche di 26-27 gradi fra Pianura Padana e regioni tirreniche.

PREVISIONI NEL DETTAGLIO >>

Disturbi a metà settimana: gli ultimi aggiornamenti mostrano però anche un temporaneo cedimento dell’alta pressione. Fra la seconda parte di Martedì e poi nella giornata di Mercoledì transiterà sull’Italia una rapida perturbazione che porterà rovesci e temporali soprattutto al Nord-Est (fra Martedì e prime ore di Mercoledì) e nelle zone interne e appenniniche del Centro-Sud. Il tutto accompagnato da un calo termico e da correnti piu’ fresche settentrionali che influenzeranno soprattutto il basso Adriatico e la Puglia Giovedì. Lo stesso Giovedì, però, il tempo sarà già tornato stabile sulla penisola. Venerdì sarà ancora bel tempo su gran parte d’Italia, con tutta probabilità con colonnina di mercurio nuovamente in aumento. Sul seguito molte incertezze, ma potrebbero tornare nuove piogge e temporali in un contesto non particolarmente caldo. Ci aggiorneremo.

Una settimana in gran parte stabile, con tanto sole. Ma attenzione fra Martedì-Mercoledì a una rapida passata instabile.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti