Previsioni meteo: attenzione fra oggi e domani, temporali forti e grandinate su molte zone d’Italia

L’alta pressione sta per cedere (parzialmente) sotto l’attacco di correnti piu’ fresche e instabili che attiveranno una instabilità abbastanza estesa sulla penisola, soprattutto durante le ore diurne e pomeridiane, per quanto concerne le giornate di oggi e di domani, Domenica 13 Aprile. A farne le spese saranno soprattutto le aree appenniniche e quelle adriatiche. Vediamo piu’ nel dettaglio cosa ci aspetta.

Oggi tempo al mattino generalmente stabile, ma peggiora con il passare delle ore. Nel pomeriggio guasto marcato su molte regioni: rovesci e temporali attesi sulla dorsale appenninica, e in particolare sulle regioni Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, anche di forte intensità e  con possibili grandinate e colpi di vento. I fenomeni si estenderanno soprattutto fra tardo pomeriggio e prima serata anche nelle aree costiere adriatiche, specie fra Marche Abruzzo e Molise. Rovesci anche nelle zone interne di Toscana, Lazio e Campania e su Puglia settentrionale. Piovaschi in Sicilia e sui rilievi montuosi del Settentrione, a tratti anche su zone di pianura, ma si tratterà qui di fenomeni sporadici e in genere passeggeri. Altrove tempo grosso modo stabile. Come si può vedere anche dalla mappa i fenomeni piu’ rilevanti si concentreranno quindi al Centro-Sud e sulle regioni adriatiche.

Domenica avremo ancora instabilità diffusa, che si sposterà soprattutto sulle regioni meridionali. Piogge e temporali anche forti su Puglia (già dal mattino), Lucania, zone appenniniche del Centro e del Sud al pomeriggio. Piu’ stabile al Nord e lungo le zone costiere. Per i dettagli vi invitiamo a consultare la pagina METEO ITALIA.

Notevole aumento di instabilità oggi e domani sull’Italia. Forti temporali attesi al Centro-Sud dalle prossime ore.

 

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti