Spettacolare eclissi di Luna rossa in arrivo, manca poco all’evento. Ecco quando e dove sarà visibile.

Si avvicina la grande occasione di assistere a un’eclissi totale di Luna in buona parte del pianeta. Il 15 Aprile 2014 avremo infatti il totale “oscuramento” del nostro satellite. Ricordiamo che l’eclissi lunare è un fenomeno ottico durante il quale l’ombra della Terra (posizionata fra sole e luna) oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.

Spettacolare eclissi di Luna rossa in arrivo, manca poco all’evento. Ecco quando e dove sarà visibile.

Purtroppo in questo caso l’eclissi non sarà visibile dall’Italia, ma lo spettacolo è assicurato in America (tutto il Nord e il Sud), in Australia, in Nuova Zelanda e in altre regioni del Pacifico, dove l’eclissi di Luna sarà totale. Eclissi soprannominata di “Luna Rossa”, per il colore rossastro che assume la superficie lunare durante la fase di penombra. In Italia dovremo accontentarci di foto e video provenienti da altri paesi, che sicuramente non mancheranno, data l’estensione del fenomeno. E potremo certamente guastarci lo spettacolo anche in diretta streaming (vi informeremo).

Per l’America sarà un evento davvero straordinario , perchè sarà la prima di una serie di 4 eclissi TOTALI consecutive. Un fenomeno davvero raro quanto affascinante, che abbiamo approfondito in questo articolo.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti