Meteo : si ritorna in Inverno. Tracollo termico e neve sino a quote basse in arrivo

Previsioni meteo / Incredibile ma vero, l’Inverno pare non abbia ancora esaurito tutte le cartucce ( anche se bisogna riconoscere che durante il trimestre invernale abbiamo visto poco e niente in termini di freddo) ed è pronto a ripresentarsi nei prossimi giorni persistendo sin verso il Venerdi Santo, riportando sulla nostra Penisola piogge, freddo e nevicate.
L’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre sin verso la Gran Bretagna e il ripiegamento verso la Scandinavia permetterà ad un’estesa saccatura colma d’aria fredda, posta sul nord-est europeo, di giungere in maniera retrograda sin verso il Mediterraneo, in una delle più classiche situazioni tipicamente invernali foriere di gelo e nevicate.
L’ingresso dell’aria fredda dai Balcani è atteso nella giornata di Martedi, che porterà un netto calo delle temperature sul Nord-Est e lungo le regioni adriatiche. Contemporaneamente giungerà il primo fronte instabile, ricco di temporali e rovesci intensi che, date le basse temperature (giungeranno isoterme vicine ai -2°C a 850 hpa, ovvero circa 1400 m), risulteranno nevosi sin sotto i 1000 metri sull’Appennino centro-settentrionale. I fiocchi bianchi fra Martedi e Giovedi potranno toccare anche i 700/800 metri di quota fra Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Gargano e Basilicata, grazie ai moti convettivi accentuali dai forti contrasti. Proprio per questo motivo non escludiamo anche forti grandinate /gragnolate sin verso le pianure lungo tutto il versante adriatico dalle Marche alla Puglia. Temperature che crolleranno sulle regioni adriatiche e tutto il Centro-Sud anche di 12/14°C rispetto ai valori attuali.
Decisamente meglio sulle coste tirreniche e al Nord, dove troveremo il freddo sarà smorzato dalla presenza del Sole.
Aria fredda che persisterà sino a Venerdi su buona parte d’Italia, dopodichè assisteremo alla risalita di aria più mite da sud, assieme ad un fronte instabile che porterà maltempo sulle regioni tirreniche e al Nord, entro Pasqua.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti