Previsioni meteo: fuori i cappotti, tornano freddo e maltempo nella Settimana di Pasqua

Rovesci e temporali sparsi stanno bagnando diverse regioni soprattutto del Centro-Sud in questo week end, dopo una fase generalmente stabile che ha accompagnato tutta la settimana. Domani, Lunedì 14 Aprile, avremo un miglioramento deciso delle condizioni atmosferiche su tutta la penisola, con ritorno del sole e temperature in generale aumento.

Previsioni meteo: fuori i cappotti, tornano freddo e maltempo Martedì. Crollo termico su regioni Adriatiche e Sud, fino a 10 gradi.

Attenzione però a Martedì: un rapido peggioramento si farà strada nel cuore del Mar Mediterraneo, grazie ad una saccatura fredda e instabile in arrivo da Nord che sferrerà un attacco incisivo alle regioni adriatiche e al Sud. Qui infatti ritroveremo rovesci e temporali che scivoleranno nel corso della giornata verso il Meridione e non mancheranno fenomeni intensi e nuove grandinate.

Calo termico marcato: il peggioramento si esaurirà Martedì stesso sulle regioni centrali, mentre al Sud permarrà una certa instabilità anche il giorno dopo, ma l’aspetto saliente sarà senza dubbio quello delle temperature. Queste saranno in deciso calo fra seconda parte di Martedì e Mercoledì sulle regioni adriatiche e al Sud. Calo meno evidente invece al Nord-Ovest e regioni tirreniche. Valori, per intenderci, fra i 10-15 gradi di giorno, nelle aree orientali e meridionali della penisola, quindi quasi di stampo invernale. Il freddo , accompagnato da forti venti settentrionali su medio-basso Adriatico, insisterà sulle stesse zone anche Giovedì. Venerdì graduale ripresa termica e clima piu’ mite anche al Centro-Sud.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull’Italia
Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti