Rischio Vesuvio – Campi Flegrei: Martedì importante summit fra esperti e sindaci

Nella giornata di Martedì 15 Aprile, si terrà un’importante conferenza su “rischio Vesuvio e Campi Flegrei“, nell’ambito della convention organizzata dal Sindacato Nazionale dei Geologi Professionisti (SINGEOP). Tema dell’incontro: “Il Rischio Sismico nell’area vesuviana e flegrea”, inizio conferenza intorno alle ore 9.00.

La conferenza vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo scientifico, come il geologo Giuseppe Luongo, professore emerito di Fisica del Vulcanesimo e già direttore dell’Osservatorio Vesuviano. E poi Gaetano Stella, presidente Nazionale della Confprofessioni , Edoardo Cosenza , assessore alla Protezione Civile della Regione Campania, i sindaci della nuova Zona Rossa .
Un’occasione anche di incontro fra scienza e sindaci e rappresentanti delle istituzioni dell’area rossa, ovvero l’are a rischio maggiore in caso di eventuale eruzione vesuviana.

 “Il Convegno si pone l’obiettivo di trattare una tematica di grande attualità̀, che interessa particolarmente la popolazione residente” spiega Guglielmo Emanuele, presidente Singeop Campania e promotore dell’iniziativa. “Vogliamo dare un apporto culturale, considerata l’alta densità abitativa che pone notevoli problemi per una eventuale evacuazione, per questo auspichiamo la collaborazione di tutte le istituzioni politiche e di tutte le specializzazioni professionali, al fine di dare un utile apporto alla definizione di un sistema credibile”.  Alla conferenza parteciperà, infatti, Edoardo Cosenza, Assessore alla Protezione Civile della Regione Campania e ci saranno i sindaci della nuova Zona Rossa di Napoli e dell’area vesuviana. Sarà una conferenza aperta anche alla società con l’intervento di padre Massimo Rastrelli, Presidente dell’Associazione Antiusura “Moscati”.  Il contributo delle professioni sarà affidato a Giuseppe Della Rocca, Presidente di Confprofessioni Campania, e ad Andrea Maniscalco, presidente nazionale di Singeop.  “Dal mondo delle scienze e delle professioni giungerà una proposta innovativa e forse choc” anticipa Emanuele. (FONTE: www.confprofessioni.eu)

Rischio Vesuvio – Campi Flegrei: Martedì importante summit fra esperti e sindaci

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti