Conto alla rovescia per lo spettacolo dell’ECLISSI di Luna Rossa

Mancano poche ore ad uno degli appuntamenti astronomici piu’ importanti e attesi, quale l’eclissi totale di Luna. Il nostro satellite nella notte fra 14 e 15 Aprile 2014 regalerà uno spettacolo affascinante in diversi punti del pianeta. Il fenomeno dell’eclissi lunare è un evento di natura ottica  durante il quale l’ombra della Terra (posizionata fra sole e luna) oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine. Il fenomeno, dato il colore rossastro del satellite in fase di ombra, viene detto anche “Luna rossa“.

L’eclissi di luna sarà purtroppo non visibile dall’Italia mentre risulterà visibile in gran parte d’America. in Australia, in Nuova Zelanda e in altre regioni del Pacifico. In particolare, per l’America sarà un evento davvero straordinario , poichè sarà la prima di una serie di 4 eclissi TOTALI consecutive. Un fenomeno davvero raro quanto affascinante, che abbiamo approfondito in questo articolo.

Conto alla rovescia per lo spettacolo dell’ECLISSI di Luna Rossa. Domattina intorno alle ore 20.30 diretta dell’evento!

Il momento massimo, quello della totalità (penombra completa), verrà raggiunto alle ore 09:47 italiane. La totalità durerà poco meno di un’ora e venti minuti. Durante tale fase la Luna si tingerà di rosso, per via della luce diffusa dall’atmosfera della Terra, che in quel momento negerà alla Luna la vista del Sole. Nella stessa area di cielo ove apparirà la Luna eclissata si osserverà brillante il pianeta Marte, di vivido colore rosso, e vicina alla Luna la stella Spica, fra le piu’ luminose in questo periodo. Insomma, uno spettacolo eccezionale e meraviglioso.

Per coloro i quali vorranno guastarsi lo spettacolo comodamente seduti, potranno farlo grazie alla diretta streaming dell’evento. Vi informeremo su come fare per seguire il “live” dell’eclissi totale di Luna.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti