Puglia : mano ai cappotti, da Martedi pomeriggio si ritorna in Inverno. Venti fortissimi, temporali e grandinate

Puglia/  Conferme dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici: nella giornata di domani, Martedì, avremo l’ingresso di una saccatura fredda di origine artica nel cuore del Mediterraneo, con un drastico calo termico sulle aree orientali della penisola e in generale su tutto il Sud Italia e maltempo sotto forma di rovesci e temporali sempre al Centro-Sud. Non solo, tornerà anche la neve a quote relativamente basse per il periodo.
Sulla Puglia la mattinata di Martedi si presenterà ancora stabile, ma dal pomeriggio il cambiamento sarà netto : rotazione dei venti dai quadranti settentrionali (tramontana) e nubi minacciose che si affacceranno dal mare. Piogge temporali e grandinate interesseranno buona parte della regione fra il pomeriggio e la sera, dapprima a causa del passaggio prefrontale della perturbazione (quindi maltempo diffuso) e successivamente per l’instabilità localizzata causata dall’arrivo del nocciolo freddo.
Dalla serata di Martedi e per tutta la giornata di Mercoledi i venti diveranno forti, a tratti molto forti di Tramontana, soprattutto sulle coste adriatiche fra Bari e Brindisi. Non escludiamo grandinate intense a causa della notevole quantità d’aria fredda presente in quota (giungeranno temperature di -2°C a 1500m) in netto contrasto con l’aria calda presente al suolo.
Tornerà incredibilmente anche la neve sulle cime più alte della Puglia (sul Gargano e sull’Alta Murgia). Le temperature massime si porteranno sui 10/13 °C , localmente anche sotto i 10°C in pianura durante i rovesci intensi. Insomma clima prettamente invernale.
Giovedi situazione che tornerà gradualmente alla normalità, ma per maggiori dettagli saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti