Ultim’ora meteo: freddo e neve in arrivo da domani, sciabolata di origine artica sull’Italia

Torna l’inverno nei prossimi giorni. Da domani impulso artico e neve fin sui 1000 metri. Venti freddi su Adriatiche. 

Conferme dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici: nella giornata di domani, Martedì, avremo l’ingresso di una saccatura fredda di origine artica nel cuore del Mediterraneo, con un drastico calo termico sulle aree orientali della penisola e in generale su tutto il Sud Italia e maltempo sotto forma di rovesci e temporali sempre al Centro-Sud. Non solo, tornerà anche la neve a quote relativamente basse per il periodo.

Ultim’ora meteo: freddo e neve in arrivo da domani, sciabolata di origine artica sull’Italia

Maltempo anche intenso domani: ad essere risparmiato sarà solo il Nord Italia, dove resisteranno condizioni di tempo stabile anche se con annuvolamenti piu’ frequenti e compatti al Nord-Est e sull’Emilia Romagna (qui con qualche piovasco ma in miglioramento). Al centro rovesci e temporali anche di forte intensità in arrivo dal mattino su Marche, Umbria, Abruzzo, qualche fenomeno anche sulle aree interne di Toscana, Lazio. Rapido miglioramento ovunque nel corso del pomeriggio con ampie schiarite. Il maltempo si sposterà al Sud proprio nel pomeriggio-sera con rovesci e manifestazioni temporalesche su Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Infine anche su Calabria nelle ultime ore del giorno e in nottata.

Dove nevicherà? Fiocchi di neve sono previsti sui rilievi appennini lungo il versante orientale fra i 1500-1000 metri nella prima parte del giorno, in calo anche a 800-900 metri su appennino meridionale fra sera di Martedì e Mercoledì. Probabili spolverate di neve anche sul Gargano, in Puglia. Il freddo si percepirà dunque soprattutto sulle regioni adriatiche, dove soffieranno anche intensi venti settentrionali. Città come Ancona, Pescara, Campobasso, Bari, piomberanno in un clima tardo autunnale, quasi invernale, perdendo quasi 10 gradi. Campobasso ad esempio, passerà dai 20 gradi di massima odierna ai 10 gradi di Mercoledì. Il clima è destinato a rimanere, sulle regioni adriatiche, molto fresco fino a Venerdì.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti