Puglia : giunte piogge e temporali. Domani tramontana tempestosa, ecco le ultimissime

Puglia/ Come preannunciato nei precedenti editoriali un nucleo di aria fredda di origine artica sta invadendo in queste ore il Mediterraneo, preferendo l’ingresso da est/ nord-est, poco sfruttato nel corso del trimestre freddo.
Partiamo subito col dire che no si tratta di un evento eccezionale, in quanto è normalissimo attendersi fra i mesi di Marzo e Aprile gli ultimi “travasi” di aria fredda alle basse latitudini dopo la rapida distruzione del vortice polare, come ogni anno accade.
Quella in entrata è aria fredda di origine artica dalle caratteristiche prettamente invernali : giungeranno isoterme di circa -2°C a 850hpa (circa 1450 m), le quali porteranno ad un vero e proprio tracollo termico al suolo su tutto il Centro-Sud fra oggi e Giovedi, Puglia compresa.
Sulla regione pugliese è già giunto il prefrontale della perturbazione, colmo di piogge e temporali che hanno interessato tutta la Puglia centro-settentrionale, sino a Bari e localmente sul brindisino. Nelle prossime ore le piogge si estenderanno anche al resto del Salento mentre un parzialmente miglioramento osserveremo su foggiano e barese.
Mercoledi i venti diverranno molto forti dai quadranti settentrionali (Tramontana) con raffiche superiori ai 60-70 km/h sulle coste adriatiche fra Gargano, Bari e Brindisi. Le piogge invece risulteranno sparse a macchia di leopardo dopo una mattinata poco nuvolosa su buona parte della regione. I fenomeni, sparsi, risulteranno a carattere temporalesco con annesse grandinate anche forti. Giornata fredda (massime ovunque inferiori ai 13/14 °C).
Ancora instabile nella mattinata di Giovedi ma la situazione andrà pian piano migliorando col passare delle ore, quando osserveremo anche un calo d’intensità dei venti.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti