Allerta meteo della Protezione Civile per domani 17 Aprile: le regioni coinvolte

Ancora maltempo sulle regioni adriatiche e al Sud domani 17 Aprile, per l’insistere della “goccia” fredda e instabile che ha determinato anche un brusco calo termico sulle regioni centro-meridionali nelle ultime ore. La Protezione Civile italiana ha emanato un’allerta meteo per la giornata di domani 17 Aprile.

La perturbazione dei giorni scorsi, un profondo minimo scaturito da una saccatura di origine scandinava, insiste sulle regioni centro-meridionali italiane, in particolare su quelle del versante adriatico. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

vedi anche: LA PREVISIONE METEO PER PASQUA E PASQUETTA

Allerta meteo della Protezione Civile per domani 17 Aprile: le regioni coinvolte

L’avviso meteo prevede dalla mattina di domani, giovedì 17 aprile, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico per le regioni del Centro-Sud coinvolte dai fenomeni meteo. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti