Puglia, incredibile : fiocchi di neve sin verso Altamura. Prossime ore possibili nevicate forti in collina

Maltempo Puglia/ Venti forti, freddo, rovesci e anche nevicate. È lo scenario invernale cui stiamo assistendo oggi 16 Aprile 2014, nel cuore della Primavera. L’ingresso di un nucleo di aria fredda di origine artica da nord-est ha scaturito un esteso peggioramento che ha dapprima portato temporali e forti piogge sul lato adriatico e al Sud fra il pomeriggio di Martedi e la notte di Mercoledi , e successivamente un deciso calo delle temperature e forti venti freddi di Bora e Tramontana.
Dopo il passaggio del “prefrontale” stiamo assistendo ad instabilità localizzata, ovvero temporali convettivi e l’ASE (Adriatic Effect Snow).
Come infatti accade in Inverno il passaggio di aria molto fredda sul Mar Adriatico, la cui superficie è carica di aria calda e umidità, produce contrasti notevoli che danno vita a nubi cumuliformi a sviluppo verticale, le quali vengono sospinte verso le nostre regioni adriatiche dai venti alle alte quote.
In Puglia i  primi segni di instabilità li stiamo osservando sul nord barese e localmente su foggiano e leccese. Si tratta di temporali rapidi ed estremamente localizzati, ma in grado di produrre forti rovesci, grandinate e addirittura nevicate sino a quote basse a causa dell’eccessivo riversamento di aria fredda verso il suolo. Durante la mattinata, fra le 09.00 e le 10.00 una rapida nevicata ha interessato la città di Altamura, posta a circa 500m di quota sulla Murgia. La temperatura durante i rovesci precedenti alla nevicata era crollata a ben 3 °C.
Nubi sparse su Bari al momento, con temperatura vicina ai 12°C, e venti freddi e forti di Tramontana.
Nel corso delle prossime ore l’instabilità aumenterà nettamente su tutta la regione e soprattutto nelle zone interne dove l’ASE si unirà alla convezione data l’energia termica del Sole che aumenterà fortemente i contrasti.
Dunque fra oggi pomeriggio e Giovedi mattina alta possibilità di rovesci forti/ temporali su foggiano, barese, Salento con grandinate miste a graupel (le classiche palline di neve) fino a quote bassissime e in pianura.  La neve scenderà sino a quote collinari sul Gargano, Subappennino Dauno e Murgia. Non escludiamo locali accumuli di alcuni centimetri oltre i 600/700 metri.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti