Ultim’ora: nave affonda in Sud Corea, bilancio drammatico (immagini e diretta video)

Una nave di piccole dimensioni (traghetto) è naufragato ore fa in Sud Corea. L’allarme è stato lanciato quando in Italia erano le prime ore della notte. Il bilancio, tutto ancora da decifrare, è al momento di quattro morti accertati e 294 dispersi. A bordo, sulla nave, vi erano 459 persone, di cui oltre 300 studenti di un liceo di Ansan, a sud di Seul, in una gita scolastica per quattro giorni.

Tra le vittime uno studente e una giovane donna dell’equipaggio, ma l’alto numero dei dispersi ha trasformato i soccorsi in una vera e propria lotta contro il tempo col traghetto colato a picco e ribaltatosi in pochissime ore. A più di cinque ore dall’incidente, 164 persone sono state messe in sicurezza tra i timori crescenti che molti dei passeggeri possano essere rimasti intrappolati all’interno della nave affondata.

Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, ma le prime testimonianze hanno menzionato un fortissimo boato prima che la nave, improvvisamente, cominciasse ad affondare inclinandosi su un lato, rilanciando le speculazioni su un impatto con una roccia sott’acqua o di una collisione con un’altra nave. Alle operazioni di soccorso sono impegnate circa 40 unità tra motovedette della guardia costiera, navi militari ed elicotteri, con tanto di unità subacquee speciali.

Si teme che l’incidente possa rivelarsi una delle più grandi sciagure del mare nella storia della Corea del Sud. Secondo le autorità ci sono due precedenti: nel 1970 il naufragio di un traghetto causò 323 morti, mentre nel 1993 un disastro simile fece 292 vittime.

DIRETTA VIDEO

Nave affonda in Sud Corea. Ultimo bilancio di 4 morti e 294 dispersi.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti