Allerta meteo della Protezione Civile: in arrivo temporali e grandinate, vediamo le zone piu’ colpite

Allerta meteo della Protezione Civile rivolta soprattutto alle regioni centrali per la giornata di domani, Sabato 19 Aprile, quando è prevista giungere una perturbazione in grado di apportare condizioni di tempo fortemente perturbato sulla nostra penisola. Vediamo i dettagli del comunicato.

“Un nucleo di aria fredda, in rapida discesa dalla Scandinavia sull’Europa centrale e meridionale determinerà nella giornata di sabato il transito veloce di una perturbazione sulla nostra penisola; tale evoluzione apporterà condizioni di tempo instabile a partire dalla regioni settentrionali, dove i fenomeni più rilevanti riguarderanno il nord-ovest, in estensione nel corso della giornata alle regioni centrali ed alla Campania, con instabilità più spiccata su settori tirrenici e nelle zone interne.

Allerta meteo della Protezione Civile: in arrivo temporali e grandinate, vediamo le zone piu’ colpite

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede dal mattino di domani, sabato 19 aprile, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Umbria e Lazio, in estensione ai settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulla Liguria, la Lombardia meridionale, l’Emilia occidentale e gran parte delle regioni centro-meridionali. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.”

Il maltempo agirà comunque anche al Settentrione. Clicca qui per approfondire.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

Modello europeo: rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: in arrivo alcune giornate di CALDO, tuttavia a fine mese…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti