Straordinaria scoperta: ecco il pianeta gemello della Terra (VIDEO)

La missione Kepler , facente parte del programma Discovery della NASA, agenzia aerospaziale americana, ha portato alla luce una grande scoperta, ovvero l’esistenza di un pianeta (esopianeta per esattezza) simile alla Terra. Un nostro sosia, all’incirca grande quanto il pianeta su cui viviamo, si stima piu’ grosso solo del 10 %. Il corpo spaziale è stato denominato Kepler-186f. Kepler è il nome proprio del telescopio che “caccia” nell’ambito dell’omonima missione altri pianeti simili al nostro, e potenzialmente abitabili.

Straordinaria scoperta: ecco il pianeta gemello della Terra (ricostruzione video)

«La scoperta di Kepler- 186F è un passo significativo verso la ricerca di mondi come il nostro pianeta Terra -ha detto Paul Hertz, direttore della Astrophysics Division della Nasa a Washington-. Le future missioni come la Transiting Exoplanet Survey Satellite e James Webb Space Telescope, avranno l’obiettivo di scoprire proprio i più vicini pianeti extrasolari rocciosi e determinarne la composizione e le condizioni atmosferiche. Insomma è nostra intenzione continuare la ricerca per trovare mondi veramente simili alla Terra».

La nuova scoperta sembra essere davvero importante visto che il pianeta avrebbe tutte le caratteristiche per mantenere acqua liquida sulla superficie. Tuttavia c’è da andare cauti e non compiere conclusioni affrettate. Ulteriori osservazioni e studi verranno portato avanti nei prossimi mesi. Kepler 186F risiede nel sistema Kepler 186 a circa 500 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno. Il sistema è anche sede di quattro pianeti che orbitano intorno a una stella metà per dimensioni e massa del nostro Sole. Si tratta di una cosiddetta Nano M o Nana rossa, un tipo di astri che costituisce il 70 per cento della nostra Galassia, la Via Lattea.

Vi mostriamo ora un video spettacolare su come dovrebbe risultare il nuovo pianeta kepler-186f. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti