Meteo Calabria : allerta per temporali e forti venti in arrivo. Ecco le previsioni

Meteo Calabria/  Nelle ultime ore abbiamo assistito ad un netto aumento della nuvolosità su tutto il Centro-Sud, la quale ha portato anche piogge e temporali, a carattere sparso. Si tratta dei primi segni dell’avvicinamento di un intenso vortice ciclonico che sta risalendo proprio in queste ore dall’Africa, legato ad una debole ansa depressionaria di origine atlantica che sta insistendo da diversi giorni sulla nostra Penisola.
Il vortice ciclonico con centro di bassa pressione inferiore ai 1000hpa andrà approfondendosi nelle prossime ore divenendo sempre più intenso raggiungendo dapprima lo Ionio e successivamente l’area balcanica.
La Calabria, già interessata da piogge soprattutto fra Catanzaro e cosentino nelle ultime ore, vedrà un ulteriore peggioramento del tempo nella giornata di Mercoledi dato l’approfondimento del vortice depressionario. Possibili temporali andranno ad interessare le aree interne e appenniniche, riversandosi, nel pomeriggio, verso le coste ioniche e dando vita a locali nubifragi e grandinate.
Ma l’allerta principale riguarda i venti : la Tramontana soffierà intensamente su tutti i bacini, sia sul lato tirrenico che su quello ionico. Non escludiamo violente raffiche superiori ai 90-100 km/h sullo Stretto di Messina e buona parte del reggino.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti