Meteo : vortice ciclonico in rapida risalita. Piogge e temporali forti al Centro-Sud

Meteo/ Nelle ultime ore abbiamo assistito ad un netto aumento della nuvolosità su tutto il Centro-Sud, la quale ha portato anche piogge e temporali, a carattere sparso. Si tratta dei primi segni dell’avvicinamento di un intenso vortice ciclonico che sta risalendo proprio in queste ore dall’Africa, legato ad una debole ansa depressionaria di origine atlantica che sta insistendo da diversi giorni sulla nostra Penisola.
Il vortice ciclonico con centro di bassa pressione inferiore ai 1000hpa andrà approfondendosi nelle prossime ore divenendo sempre più intenso raggiungendo dapprima lo Ionio e successivamente l’area balcanica.
Nel corso di Mecoledi 23 Aprile il maltempo interesserà buona parte del Centro-Sud, colpendo in maniera particolare la Sicilia, la Puglia, la Calabria e le regioni adriatiche centrali (Marche e Abruzzo). Su quest’ultime vi sarà probabilità di piogge a tratti intense legate alla ritornante del vortice, mentre al Sud avremo a che fare con temporali localmente violenti, soprattutto sul Salento e fra Calabria e Sicilia.
Non escludiamo grandinate e violenti venti legati ai temporali nelle suddette zone. Fenomeni temporaleschi che saranno possibili anche fra Toscana, Lazio, Liguria ed Emilia Romagna, grossomodo sui settori montuosi e collinari.
Massima allerta per quanto riguarda i venti : saranno forti su tutto il Sud Italia dai quadranti settentrionali, localmente con raffiche superiori ai 90 km/h sullo Stretto di Messina.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Veneto: 8 persone soccorse sulle Dolomiti, erano bloccati nella neve

Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Cambiamento di configurazione dopo Natale? Ecco la tesi del MODELLO AMERICANO…
Il meteo PUNTO: cosa potrebbe succedere sino a Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti