La rarissima eclissi di sole di oggi 29 Aprile: il video

Questa mattina (in Italia) una particolare quanto spettacolare eclissi solare è avvenuta in luoghi a noi molto lontani, quali l’Antartide e parte dell’Australia, nell’emisfero meridionale del Pianeta. L’evento è stato osservabile quindi solo in una piccola parte del nostro pianeta mentre in tutto il mondo è stato possibile seguirlo in diretta attraverso la rete.

Eclissi come quella di oggi, che ha raggiunto la massima oscurazione verso le 9,45 italiane, sono un evento piuttosto raro e sicuramente difficile da osservare. Si tratta infatti di un particolare tipo delle cosiddette eclissi anulari, ossia l’oscuramento parziale del Sole dovuta al transito della Luna davanti al suo disco.

La rarissima eclissi di sole di oggi 29 Aprile: il video

“Le eclissi anulari si verificano quando la Luna non copre completamento il Sole, a causa della distanza risulta un po’ più piccola e lascia visibile un anello di Sole, una sorta di ‘cintura di fuoco’”, osserva Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. La rarità dell’eclissi in questione è dovuta al fatto che il cono d’ombra lunare sfiora appena la Terra ed è visibile solo poco prima del tramonto. “Si tratta tecnicamente – spiega Masi – di una eclissi anulare non centrale, un evento piuttosto raro che si ripete solo 68 volte in 5.000 anni”.

VIDEO


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti