Allerta Maltempo : temporali violenti stanno colpendo le pianure del Nord, massima attenzione a grandine e trombe d’aria

Allerta Maltempo / Un nucleo di aria relativemente fredda alle alte quote sta impattando in questi minuti con le nostre regioni settentrionali andando a sollevare ingenti quantità di aria mite e umida accumulatosi sulla Pianura Padana. I contrasti si stanno rivelando decisamente violenti e lo dimostrano i numerosi temporali che questa mattina stanno interessando Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto.
Fortemente colpito il Veneto meridionale, fra le province di Padova, Verona, Rovigo e Vicenza. Eloquente l’intenso sistema temporalesco (molto probabilmente una Supercella) che sta sorvolando tutto il Veneto centro-meridionale con evidenti nuclei a fondoscala. Dunque elevatissimo rischio grandinate e anche fenomeni vorticosi (trombe d’aria).
Temporali forti stanno colpendo la Lombardia, soprattutto fra milanese e varesotto. Stesso discorso per il Piemonte centro-settentrionale, il torinese e le aree dell’entroterra fra Savona e Genova.
Nelle prossime ore il tempo subirà addirittura un ulteriore peggioramento : temporali violenti attesi fra Lombardia meridionale, Piemonte meridionale, Liguria centro-orientale, Emilia Romagna, entroterra della Toscana, Marche.
L’allerta riguarda la possibilitò di grandinate forti e nubifragi (alluvioni lampo) nelle suddette aree. Vi è anche una probabilità di fenomeni vorticosi sulla Pianura Padana nel pomeriggio (fra Lombardia e Veneto meridionale).
Pertanto prestare attenzione soprattutto alla circolazione.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI

Eloquente lo scatto radar delle 10.00. Violenti temporali (supercelle) stanno colpendo il Veneto meridionale


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO
MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti