Allerta Meteo : supercelle tornadiche colpiscono il Nord. Prossime ore ancora rischio elevato, ecco dove

Allerta Meteo/ Un nucleo di aria relativemente fredda alle alte quote sta impattando in questi minuti con le nostre regioni settentrionali andando a sollevare ingenti quantità di aria mite e umida accumulatoesi sulla Pianura Padana. I contrasti si stanno rivelando decisamente violenti e lo dimostrano i numerosi temporali che stanno interessando negli ultimi minuti l’Emilia Romagna.
I temporali in questione sono risultati in gran parte grandinigeni e alcuni di essi hanno addirittura dato origine a dei tornado tutti concentrati in Emilia, fra Modena e Bologna.
La situazione attuale è decisamente pessima su buona parte della Pianura Padana, colpita da numerose celle temporalesche dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Nelle prossime ore tuttavia assisteremo ad un miglioramento a partire dal Nord-Ovest, mentre l’asse di formazione dei temporali si sposterà gradualmente verso sud-est.
Dunque massima allerta per i prossimi minuti e le prossime ore su Romagna, Toscana (zone interne e Appennino), Marche, Umbria, Abruzzo e, dalla tarda serata, anche su Campania, Molise, Basilicata e Puglia. L’allerta riguarda la possibilità di nubifragi e grandinate, anche di grosse dimensioni sulle regioni appena indicate. Sulla Romagna vi è probabilità, come appena accaduto in Emilia, di fenomeni vorticosi (tornado). Rischio che cala sensibilmente sul Centro-Sud data l’orografia sfavorevole per la formazione delle trombe d’aria.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI

scatto radar della Protezione Civile. Forti temporali sulla Pianura Padana, in spostamento verso sud-est

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito
Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti