Allerta Meteo : Sabato tempestoso. Rischio alluvioni sui settori adriatici

Allerta Meteo/ L’ondata di maltempo tanto discussa negli ultimi giorni sta per entrare nel vivo. Dopo i violenti temporali che durante la giornata odierna hanno colpito il Centro-Nord, la saccatura fresca sta pian piano traslando verso est ed entro la mattinata di Sabato andrà a scavare un profondo minimo di bassa pressione sul Tirreno che darà vita ad estesesa nuvolosità su tutta Italia e piogge abbondanti, anche a carattere temporalesco.
Le regioni che saranno maggiormente colpite saranno quelle adriatiche centro-settentrionali, ovvero Emilia Romagna, Marche e Abruzzo (come sempre accade in questi casi). In queste aree sono attesi fra Sabato e Domenica fino a 200mm di pioggia totali, molti di quali potrebbero raggiungere il suolo in maniera rapida e violenta (temporali intensi e alluvioni lampo) che potrebbero provocare disagi e allagamenti.
Il maltempo coinvolgerà anche tutto il resto del Centro-Sud e del Triveneto, soprattutto sulla Puglia dove i temporali potranno risultare, nel pomeriggio, violenti (rischio elevato di grandinate). Meglio sul Nord-Ovest dove la nuvolosità non produrrà fenomeni significativi.
Venti forti, a tratti molto forti, sulla Sicilia e su tutto il Sud Italia dai quadranti meridionali. Intense raffiche di Bora in arrivo sulle regioni adriatiche centrali nella serata di Sabato.

 

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

Previsioni meteo : oggi col maltempo al centro-sud, affluisce l’aria fredda artica!

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti