Puglia : arriva il week-end e arriva la pioggia. Attenzione ai forti temporali Sabato

Puglia/ Come preannunciato nei giorni scorsi una nuova ondata di maltempo sta colpendo il nostro territorio e lo dimostrano i forti temporali che stanno imperversando al Nord, soprattutto sulla Liguria.
La perturbazione diverrà via via sempre più intensa man mano che la goccia fresca instabile si muoverà verso est, fino a formare un vortice ciclonico proprio nel cuore del Mediterraneo. L’area ciclonica, attorno alla quale ruoteranno intensi sistemi temporaleschi, si concentreranno soprattutto su al Nord e sulle regioni adriatiche, dall’Emilia Romagna sino alla Puglia.
Dopo una giornata tutto sommato tranquilla oggi in Puglia, ad esclusione di qualche rovescio nel primo pomeriggio, la situazione tenderà sensibilmente a peggiorare nel corso di Sabato a causa dell’avvicinamento del vortice ciclonico in avvicinamento da ovest.
Prime piogge e temporali in arrivo fra la tarda notte e la mattinata di Sabato dapprima sul foggiano, in rapido spostamento verso Bari e il Salento. Dopo un momentaneo miglioramento in tarda mattinata, nel pomeriggio sopraggiungeranno intensi temporali convettivi, classici del passaggio di aria fredda sullo strato umido e caldo prodotto dal Sole al suolo. I temporali colpiranno soprattutto le zone interne verso le coste adriatiche della regione, dal nord barese sino al leccese.
Elevato rischio grandinate sulle province di Bari, Brindisi e Lecce. L’instabilità proseguirà, in maniera più ridotta, anche in serata sul barese e sul Salento.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Puglia: gravi danni all’agricoltura nel foggiano

Meteo Italia: arriva l’anticiclone Sub tropicale, temperature in deciso aumento

Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

CNR: l’Artico è l’area che si scalda più di tutte!
MODELLO EUROPEO: il CALDO si farà sentire soprattutto al meridione e sulle Isole

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti