Bari, festa di San Nicola 7-8-9 Maggio 2014 – Le previsioni meteo definitive

Bari, festa di San Nicola/ Diecimila pellegrini, oltre 120 pullman e diversi gruppi di fedeli che già da questa mattina raggiungeranno a piedi il capoluogo dopo giorni di cammino e di preghiera. La sagra di San Nicola conferma i suoi numeri da grande evento. Inizia oggi a Bari la tre giorni di festa patronale, l’edizione numero 927. Ad aprire i festeggiamenti il classico corteo storico che ricorda l’impresa dei 62 marinai giunti in città nel 1087 con le ossa del vescovo di Myra. La sfilata, composta da oltre 750 figuranti e a cura, per il terzo anno consecutivo, del regista Nicola Valenzano, inizierà alle 20,30 dal castello svevo per poi percorrere corso Vittorio Emanuele e tutto il lungomare Imperatore Augusto.

Domani spazio invece alle celebrazioni con messe ogni ora, dalle 5 alle 13 in Basilica, e con quella presieduta alle 10 sul molo San Nicola dall’arcivescovo di Bari e Bitonto Francesco Cacucci per la classica benedizione del mare. A seguire sarà il molo Sant’Antonio ad ospitare, dopo circa 15 anni, l’imbarco e lo sbarco della statua data l’inagibilità del molo San Nicola per l’insabbiamento dei fondali.
Venerdì 9 ancora festeggiamenti e devozione  –  è la festa dei baresi  –  con il prelievo alle 18,30 in Basilica della sacra manna.

Le previsioni meteo : cosa ci riserverà il tempo? Attualmente una debolissima goccia fresca alle alte quote sta sorvolando le regioni settentrionali apportando nuvolosità sterile con qualche temporale sporadico. Discorso diverso per il Sud dove splende il Sole praticamente ovunque. Questa massa d’aria fresca fra Giovedi e Venerdi transisterà anche sulle regioni meridionali ma gli effetti saranno davvero marginali. Poche nubi e tanto Sole previsti fra oggi, Giovedi 8 e Venerdi 9 Maggio su Bari. L’unico problema potrebbe essere rappresentato dai venti, i quali si disporranno dai quadranti nord occidentali (Maestrale) soffiando moderatamente su tutta la costa barese, soprattutto Venerdi. Le temperature ne risentiranno in maniera marginale e con buona probabilità i termometri sfioreranno i 21/22 °C Giovedi e i 23/24 °C Venerdi, durante le ore centrali della giornata. Più fresco di sera, con temperature sui 12/13 °C.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti