Saturno in opposizione: grande spettacolo in arrivo, il pianeta con gli anelli piu’ grande del solito

Manca poco all’appuntamento con il fenomeno dell’opposizione di Saturno, che si verificherà il giorno 10 maggio. Esso sarà allineato in direzione del Sole. Sabato il pianeta sarà osservabile per tutta la notte, alla massima luminosità e minima distanza dalla Terra (8,9UA, circa 1,33 miliardi di km) considerando l’intero anno in corso. Ricordiamo che si parla di opposizione di un corpo celeste rispetto a un altro, quando il primo corpo si trova nella direzione opposta (ovvero a 180°) dal secondo, rispetto all’osservatore. Ad esempio, diciamo che Marte è in opposizione rispetto al Sole quando il pianeta si trova sulla sfera celeste a 12h in ascensione retta dal Sole.

Il 10 Maggio potremo quindi ammirare il pianeta probabilmente più spettacolare e piu’ amato dagli osservatori del cielo: si potrà osservare ben luminoso nella porzione di Sud-Est del cielo al calare dell’oscurità, al culmine a Sud nelle ore centrali della notte e a Sud-Ovest prima dell’alba. Attraverso un telescopio neanche di elevata potenza, saremo in grado di osservare distintamente gli anelli che caratterizzano il pianeta. Saturno si troverà nella costellazione della Bilancia.

Saturno in opposizione: grande spettacolo in arrivo, il pianeta con gli anelli piu’ grande del solito

Numerose in Italia le organizzazioni, gli osservatori e i centri che promuoveranno iniziative volte all’osservazione di Saturno. Dopo l’incredibile successo dell’edizione 2013, con 108 eventi organizzati tra Italia e Svizzera, ritorna anche nel 2014 “Occhi Su Saturno” la grande iniziativa diffusa per scoprire il pianeta più bello del Sistema Solare ed avvicinarsi all’astronomia, senza dimenticare gli importanti astronomi, come G.D.Cassini, che hanno a lungo studiato questo straordinario pianeta. Leggi su www.occhisusaturno.it per approfondire e ricercare l’evento piu’ vicino alla tua città. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

TEMPERATURE e sinottica: ecco COME interagiranno nei prossimi giorni
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti