Terremoto in Messico oggi: violenta scossa nello stato di Guerrero

Aggiornamento ore 21.30 – intensità ribassata a 6.4° sulla scala Richter. La scossa ha provocato panico e comportato evacuazioni diffuse, fino a Città del Messico, ma dalle notizie diffuse dalla Protezione Civile locale, non vi dovrebbero essere vittime o feriti. Ne danni di particolare rilievo.

Una forte scossa di terremoto, quasi pari al 7° della scala Richter, si è verificata poco fa in Messico, nell’area occidentale dello stato dell’America del Nord. Il sisma, secondo i dati EMCS di magnitudo 6.8, ha avuto epicentro a 23 chilometri ad est di Tecpan, nel sud dello stato di Guerrero. L’intensa scossa di terremoto si è generata in una faglia superficiale: l’ipocentro è stato stimato attorno ai 10 km di profondità, per tanto risulta essere stata avvertita molto forte soprattutto nella zona prossima all’epicentro, e si temono danni.

Ecco nella mappa mostrato l’epicentro del sisma, che ha colpito una zona di frequente interessata da eventi tellurici anche di un certo rilievo. Nell’ultimo periodo in particolare sono diverse le scosse anche di entità maggiore che si verificano nell’area occidentale del Messico. La scossa di terremoto, avvenuta alle ore 19.00 in Italia, ha fatto tremare anche Città del Messico, dove molte persone hanno abbandonato case e grattacieli.

Terremoto in Messico oggi: violenta scossa nello stato di Guerrero

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Arriva altra NEVE: ecco dove! (Mappe all’interno)
Brrr…che FREDDO tra domenica e lunedi…(le mappe)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti