Meteo Italia: dopo il week end torna il maltempo, brusco calo termico

Dopo il bel tempo ed il clima mite, quasi estivo, di questo week end che ci apprestiamo a vivere, un cambio di rotta pare delinearsi per l’inizio della settimana. L’alta pressione consolidatasi sulla nostra penisola verrà infatti “attaccata” da impulsi piu’ freschi e instabili settentrionali.

Lunedì 12 arriveranno molte nubi al Nord e vi saranno piogge sparse, soprattutto sui rilievi montuosi e al Nord-Est: questa situazione porterà anche a un generale calo termico, mentre al Centro-Sud dovremmo ancora avere condizioni stabili e temperature molto miti, ben al di sopra dei 20 gradi in molte località.

Ma il peggioramento piu’ intenso si concretizzerà fra Martedì 13 e Mercoledì 14: una perturbazione nord-atlantica scivolerà da Nord verso Sud portando una “passata” di pioggetemporali, che potranno essere anche forti. Maggiore instabilità Martedì al Centro-Nord e Mercoledì probabilmente al Sud e regioni adriatiche. Il Meridione potrebbe vedere un iniziale e temporaneo richiamo caldo sciroccale Martedì ma poi fra Mercoledì e Giovedì aria fresca in quota e forti venti settentrionali dovrebbero “abbattere” le temperature e garantire un clima fresco.

CONSULTATE I DETTAGLI ALLA PAGINA METEO ITALIA >>

Meteo Italia: peggioramento Martedì 13 e brusco calo termico


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti