Forte peggioramento nella giornata di Martedì: temporali e grandinate, vediamo dove

Conferme anche dalle ultime emissioni dei modelli matematici di questa mattina: una perturbazione nord-atlantica con a seguito aria fredda dai “corridoi settentrionali” si tufferà nel Mediterraneo raggiungendo la nostra penisola nelle prossime ore.

Oggi ancora tempo in gran parte stabile sull’Italia ma domani marcato e diffuso peggioramento atmosferico, con condizioni di forte instabilità al Nord e al Centro. Andrà meglio al Sud invece, in particolar modo sulle estreme regioni meridionali. Al mattino di Martedì già parecchie nubi sulle regioni centro-settentrionali, peggiora ulteriormente fra tarda mattinata pomeriggio con piogge e temporali diffusi, specie su Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, e regioni centrali adriatiche. Attenzione soprattutto a Marche, Umbria, Abruzzo per alta probabilità di fenomeni molto forti e grandinate diffuse. 

Non solo maltempo ma anche calo termico: diminuzione delle temperature al Nord e al Centro per la giornata di domani, al Sud il caldo ancora presente, mollerà la presa nella giornata di Mercoledì, quando avremo un vero e proprio crollo termico e tornerà una certa instabilità.

Per gli aggiornamenti mattutini e tutti i dettagli, vai alla pagina METEO ITALIA

Come potete vedere dalla grafica previsto maltempo nella giornata di domani, 12 Maggio: fenomeni piu’ intensi e diffusi al Nord-Est e regioni centrali adriatiche.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: tornano i temporali, possibili grandinate

Brescia : scossa di terremoto con boati avvertita nella notte – dati INGV

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Ancora TEMPORALI su gran parte d’Italia sino a mercoledì
MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti