Allerta meteo 14 Maggio 2014: temporali e venti molto forti, vediamo le zone colpite

Il maltempo si sposta al Sud nelle prossime ore. E a destare preoccupazione è soprattutto il vento: sono previsti infatti venti molto forti dai quadranti settentrionali, in particolare lungo le regioni del medio-basso Adriatico. Ecco l’allerta della Protezione Civile dedicata alla giornata di domani, 14 Maggio 2014.

La perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto la nostra penisola causerà domani un peggioramento anche sulle regioni meridionali, con intensificazione della ventilazione nei bassi strati. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Allerta meteo 14 Maggio 2014: temporali e venti molto forti, vediamo le zone colpite

L’avviso meteo prevede precipitazioni sparse sulla Puglia, in particolare sui settori settentrionali. I fenomeni, anche a carattere di rovescio di forte intensità o temporale, saranno accompagnati da grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, l’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 14 maggio, venti di burrasca nord-occidentali su Sicilia, Calabria, Molise e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico su Abruzzo, Marche e Molise, mentre è indicata criticità gialla sulle restanti regioni del centro-sud e su parte della Sicilia. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

www.protezionecivile.gov.it

PREVISIONI DETTAGLIATE PER TUTTA ITALIA >>


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti