Forte calo delle temperature: domani anche 10 gradi in meno e nuovi temporali

La perturbazione proveniente dal Nord-Europa sta facendo il suo ingresso in queste ore in Italia provocando un aumento delle nubi e in molte zone manifestazioni di instabilità con piogge e temporali. Il maltempo entrerà nel vivo fra pomeriggio sera, concentrandosi soprattutto sulle regioni centrali (Marche, Umbria, Abruzzo in primis), dove sono attesi i fenomeni piu’ intensi. Le temperature sono in calo al Nord e al Centro e perderanno diversi gradi nelle prossime ore.

Ma il calo piu’ marcato riguarderà il Meridione, dove tutt’ora abbiamo ancora temperature molto miti per via del richiamo caldo presente: nella giornata di domani, Mercoledì 14, infatti, la colonnina di mercurio scenderà notevolmente con l’arrivo di aria piu’ fresca e instabile in quota (non mancheranno le piogge). Il nostro organismo non farà fatica a percepire il netto cambiamento, davvero evidente. Le correnti umide sciroccali che stanno interessando il Sud Italia in queste ore si ritireranno lasciando il posto ad una forte ventilazione settentrionale, responsabile di una maggiore percezione del fresco.

Le temperature diurne passeranno dai 25-27 gradi odierni ai 15-18 gradi per quanto riguarda il Sud Italia. Bari ad esempio, dopo una massima sui 27 gradi registrata poco fa, dovrebbe registrare 17-18 gradi, con vento forte di Maestrale. Cosenza, per fare un altro esempio, passerà dai 30 gradi ai 18-19 gradi, anche qui con alto rischio di pioggia. Un Mercoledì quindi all’insegna del fresco (quasi freddo al Sud, complici i venti settentrionali intensi), che vedrà un lieve aumento termico però già sulle regioni settentrionali, dove comunque le massime si manterranno molto gradevoli, intorno ai 20-22 gradi.

Per le previsioni meteo per domani e i prossimi giorni, consultare la pagina METEO ITALIA

Forte calo delle temperature: domani anche 10 gradi in meno e ì instabilità al Centro-Sud


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti