Poche ore all’occultazione di Saturno: info e diretta streaming del grande evento astronomico

Un grande spettacolo astronomico si realizzerà oggi 14 Maggio: stiamo parlando del fenomeno dell’occultazione di Saturno. Il “Signore degli Anelli” verrà infatti occultato dal nostro satellite, la Luna. Ovvero dalla nostra posizione (la Terra) la Luna sarà in grado di tenere in ombra, per un breve lasso di tempo, Saturno, che verrà nascosto trovandosi dietro al satellite terrestre, naturalmente dal nostro punto di osservazione. Sfortunatamente il fenomeno non sarà visibile in Italia, ma in diverse zone del Mondo si, come Australia, Nuova Zelanda. Alle nostre latitudini sarà infatti pieno giorno, ma le immagini viaggeranno comunque su Internet, grazie alla diretta organizzata dal Virtual Telescope. Le immagini verranno diffuse a partire da mezzogiorno (ora italiana).

DIRETTA STREAMING 

Una occultazione è essenzialmente una eclisse di un corpo celeste prodotta dal passaggio di un qualsiasi altro corpo celeste tra esso e l’osservatore. Piu’ esattamente, la definizione ufficiale di occultazione è quella riportata nel testo normativoExplanatory Supplement to The Astronomical Almanac: l’occultazione è l’oscuramento di un corpo celeste da parte di un altro di maggiore diametro apparente: in modo speciale è il passaggio della Luna davanti una stella o un pianeta, oppure è la scomparsa di un satellite dietro il disco del suo primario. Se la principale sorgente di illuminazione di un corpo riflettente è interrotta dall’occultazione, il fenomeno è anche chiamato eclisse. L’occultazione del Sole da parte della Luna è una eclisse solare.

”Saturno e la Luna si troveranno sulla stessa linea di vista e di conseguenza la Luna gradualmente nasconderà Saturno”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e coordinatore scientifico del Planetario di Roma. ”Questa coincidenza di solito è piuttosto rara – prosegue – e si verifica a intervalli di alcuni anni. Dall’Italia, per esempio, è stato possibile osservare l’ultima occultazione di Saturno da parte della Luna nel maggio 2007”.

Simulazione occultazione di Saturno ad opera della Luna


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti