Caldo intenso dopo il week end in arrivo sull’Italia ? Ecco le ultime

Il tempo volge verso un nuovo peggioramento al Centro-Sud a causa della “ritornante fredda” proveniente dai Balcani, che apporterà piogge e temporali diffusi, soprattutto sulle regioni Adriatiche e sul Meridione. Al Nord il tempo si è già ristabilito da ieri, e salvo disturbi attesi soprattutto nel corso di Domenica (in particolare al Nord-Est), avremo poche precipitazioni degne di nota, fra oggi e Sabato.

Volgendo lo sguardo alla settimana prossima, possiamo dire che con buone probabilità tornerà l’alta pressione ad abbracciare gran parte della penisola. Al momento, si prevede fra Martedì 20 e 24-25 Maggio una fase generalmente stabile, all’insegna del sole e del caldo al Centro-Sud, con temperature nuovamente sopra la norma, fino a 28-30 gradi e oltre, specie sul Meridione e aree tirreniche. Mentre il Nord dovrebbe essere piu’ esposto a correnti piu’ umide e instabili atlantiche, legate alla profonda depressione che affonderà sull’Europa occidentale, richiamando di fatti l’aria piu’ calda di matrice sub-tropicale su buona parte d’Italia. Dunque maggiori occasioni di temporali e piogge sul Settentrione, in particolare al Nord-Ovest, nel corso della prossima settimana. Non è escluso, anzi appare dagli ultimi aggiornamenti probabile, che verso metà mese e giorni a seguire questa “onda” depressionaria atlantica possa estendersi con piogge e temporali su gran parte d’Italia, anche verso le regioni centro-meridionali. Ma torneremo senza dubbio sull’evoluzione con maggiori dettagli.

Restate aggiornati con i prossimi articoli su www.inmeteo.net !

Probabile ondata di caldo, con punte oltre i 30 gradi, nel corso della prossima settimana, per merito dell’anticiclone africano.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Arriva altra NEVE: ecco dove! (Mappe all’interno)
Brrr…che FREDDO tra domenica e lunedi…(le mappe)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti