Nuova perturbazione domani 16 Maggio: temporali, vento forte e nevicate

Conferme dagli ultimi aggiornamenti previsionali. Dopo il temporaneo miglioramento di queste ore (ritroviamo sole e nubi sparse ma assenza generale di fenomeni anche al Centro-Sud) un nuovo guasto è atteso sulle regioni centro-meridionali fra pomeriggio e soprattutto serata, a causa del moto retrogrado della “goccia fredda” posizionata in area balcanica in direzione proprio del medio-basso versante Adriatico. In questa situazione naturalmente è il Nord ad essere piu’ protetto, mentre le regioni adriatiche e in generale il Sud Italia risentiranno di ancora 24-32 ore di instabilità e clima molto fresco. In serata quindi arriveranno dei rovesci dal Mare verso le zone costiere dall’Abruzzo fino alla Puglia, e qualche rovescio è atteso anche nelle zone piu’ interne, fra Calabria e Sicilia, in particolare al pomeriggio.

Nuovo maltempo domani su regioni adriatiche e soprattutto Sud Italia. Clima molto fresco e ventoso. Come vedete le temperature saranno piu’ basse al Centro-Sud, sotto la norma di diversi gradi: valori praticamente invernali nelle zone interne. Valori particolarmente bassi anche in pianura e zone costiere in Adriatico (Ancona 15 gradi – Bari 16 gradi)

Come potete vedere dalla mappa qui a fianco, domani 16 Maggio sarà una giornata nuovamente instabile, con maltempo piu’ organizzato rispetto alla seconda parte di oggi. Attese fin dal mattino piogge e temporali diffusi dalle Marche in giu’, fino alla Puglia salentina. Precipitazioni piu’ intense su Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania. Non escluse grandinate locali. Rovesci e acquazzoni anche su Calabria, Campania, Sicilia. Spruzzate di neve attese sull’Appennino meridionale (Molise, appennino calabro-lucano e campano), alla quota di 1400-1500 metri circa. In serata graduale miglioramento con rovesci residui per lo piu’ sulla Puglia. Attenzione ancora ai venti, forti dai quadranti settentrionali lungo le regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia. Rinforzi anche sulla Sicilia sud-occidentale.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

Modello europeo: rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: in arrivo alcune giornate di CALDO, tuttavia a fine mese…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti