A giorni Italia nella morsa del caldo: arriva l’anticiclone africano!

Il maltempo e soprattutto il fresco, possiamo dirlo, hanno le ore contate. I disturbi residui del fine settimana che ci apprestiamo a vivere saranno gli strascichi della bassa pressione in azione fra Italia e area balcanica. Lunedì il tempo si mostrerà migliore anche se ancora con qualche piovasco sparso. Ma è da Martedì che assisteremo almeno su gran parte d’Italia, ad una decisa stabilizzazione atmosferica, grazie al ritorno in grande stile dell’Alta pressione africana.

Tendenza meteo 20-25 Maggio: l’anticiclone africano (detto sub-tropicale) detterà legge nel corso della prossima settimana. Esso verrà “richiamato” da un’imponente affondo in direzione opposta (verso Sud) di una depressione atlantica, diretta all’Europa occidentale. La settimana in entrata dovrebbe quindi trascorrere con tanto sole al Centro-Sud, e soprattutto temperature in progressivo aumento, miti anche al Nord, ma particolarmente calde sulle regioni centro-meridionali. Aumento termico piu’ marcato da Martedì-Mercoledì, quando si avvicineranno i 30 gradi. Prepariamoci quindi alla prima vera ondata di caldo di stampo estivo, con temperature prossime e anche superiori ai 30 gradi per diversi giorni, presumibilmente per tutta la seconda parte della settimana prossima. Il Nord in questo contesto resta piu’ esposto alle correnti umide-instabili atlantiche, che potrebbero portare instabilità piu’ organizzata e un lieve calo termico verso il 24-25 del mese, ma siamo a lunghissima distanza, per tanto vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Ecco la cartina di previsione per Mercoledì 21: tanto sole al Centro-Sud, clima molto mite e caldo sulle regioni centro-meridionali. I picchi termici li attendiamo nel corso della prossima settimana sulle aree tirreniche e zone interne del Centro-Sud, ma farà caldo un pò ovunque.

A giorni Italia nella morsa del caldo: arriva l’anticiclone africano!


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
SCENARI meteo PAZZI o tranquilli per NATALE?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti