Gran caldo in arrivo: settimana prossima con over 30°, sarà tempo da mare

Conferme su conferme dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione. Dopo la fase instabile e a tratti fresca dell’ultimo periodo, con temperature sotto la media del periodo su diverse regioni del Centro-Sud, ci attende un ritorno a condizioni meteo stabili.

Lunedì e Martedì avremo modeste infiltrazioni umide-instabili di provenienza atlantica, con molte nubi al Nord e anche sul Centro, specialmente sui settori tirrenici. Non mancheranno piogge e temporali soprattutto al Settentrione, con clima piu’ fresco (ma non freddo). Intanto aumenteranno le temperature al Sud e si tornerà sui 20-22 gradi per quanto concerne i valori massimi diurni, dopo le temperature inferiori ai 20 gradi registrate negli ultimi giorni.

Da Mercoledì, la depressione atlantica ad Ovest dell’Italia andrà in “cut-off” e richiamerà l’azione invasiva dell’anticiclone sub-tropicale. Ecco quindi che nella seconda metà della settimana, probabilmente fino al week end (compreso), vivremo una fase pienamente estiva. Le temperature saranno in ulteriore aumento al Sud e in forte aumento aumento anche al Centro-Nord. In tutta Italia farà caldo e le massime saliranno fino ai 30 gradi, superando tale soglia con facilità lungo le regioni tirreniche e nelle due Isole, maggiormente esposte al flusso caldo nord-africano, ma probabilmente anche in Pianura Padana.

Ecco la mappa di previsione per Giovedì: sarà la prima di una serie di giornate davvero dal sapore estivo, con temperature diffusamente sopra i 25 gradi, e punte fino a 30 gradi e oltre.

Per i dettagli e vedere le previsioni zona per zona, clicca qui


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Veneto: 8 persone soccorse sulle Dolomiti, erano bloccati nella neve

Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Cambiamento di configurazione dopo Natale? Ecco la tesi del MODELLO AMERICANO…
Il meteo PUNTO: cosa potrebbe succedere sino a Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti