Ondulazione atlantica: forti temporali e grandinate in arrivo fra domani e Venerdì

Peggioramento in arrivo per le regioni settentrionali e successivamente per quelle del Centro nei prossimi due giorni. L’alta pressione attualmente in forza sulla penisola, con caldo sopra la norma soprattutto sulle regioni meridionali e su zone tirreniche, cederà un pò sulla “spalla sinistra” sotto l’attacco di ondulazioni instabili atlantiche. Ecco in sintesi cosa ci aspetta:

Domani, 22 Maggio, il tempo sarà ancora stabile su gran parte del paese. Al mattino praticamente ovunque, con tanto sole al Centro-Sud e temperature molto miti (punte di 30 gradi e oltre al Sud e al Centro). Nel pomeriggio nubi in aumento progressivo al Nord e prime piogge e rovesci al Nord-Ovest, in particolare fra Valle d’Aosta e Piemonte. Poi entro sera rovesci e temporali potranno spingersi fino alla Lombardia, specie settori alpini-prealpini.

Ondulazione atlantica: forti temporali e grandinate in arrivo fra domani e Venerdì, quando l’instabilità, come potete vedere in questa immagine, raggiungerà anche le regioni centrali.

Venerdì 23 Maggio peggioramento piu’ marcato con instabilità diffusa: piogge e temporali al Nord con calo termico di qualche grado. Instabilità anche al centro specialmente dal pomeriggio, con fenomeni per lo piu’ su Toscana, Umbria e Marche. Attenzione ai temporali che potranno risultare anche intensi, dati i contrasti fra aria piu’ fresca in quota e quella piu’ calda presente in loco, in particolare su Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. Al Sud il tempo sarà ancora nel complesso stabile. Per tutti i dettagli, consultare le pagine METEO ITALIA.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 27 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : qualche nube e temporale in più al centro-nord. Temperature fino a 30°C!

Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

News della domenica: un ritorno graduale nel mirino dell’instabilità
Inizio settimana con il temporale? Si, ma vediamo dove…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti