Meteo : splende il Sole su tutta Italia, temperature già alte stamattina! Occhio ai temporali nel pomeriggio

Meteo/ L’anticiclone africano è giunto sull’Italia portando tanto sole e bel tempo, oltre che temperature decisamente alte. Lo dimostrano i valori termici registrati pochi minuti fa nelle principali località italiane tutte vicine e in molti casi superiori ai 20 °C:
Bari 21 °C , Palermo 23 °C, Cagliari 21°C, Messina 24°C, Napoli, Roma, Pescara, Ancona, Genova, Milano e Bologna 20°C. Addirittura in provincia di Ravenna sono appena stati toccati i 25.3 °C.
Insomma ci attende una giornata tipicamente estiva con punte vicine ai 29/30°C sulle aree tirreniche e sulla Pianura Padana, tutto grazie alla cupola anticiclone giunta dall’Africa come “richiamo” caldo innescato dalla saccatura atlantica che sta investendo la Penisola Iberica.
Tuttavia i massimi pressori dell’anticiclone sono concentrati sul Sud Italia, mentre le regioni settentrionali sono poste ai margini e quindi soggette ad instabilità atmosferica. Il caldo, che ugualmente giunge anche sul Nord Italia, andrà quindi a scontrarsi con aria più fredda presente in alta quota innescando temporali e rovesci.
Quali le aree colpite? Stando agli ultimissimi aggiornamenti fra pomeriggio e serata odierna assisteremo allo sviluppo di temporali localmente violenti fra Piemonte, entroterra ligure, Lombardia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. I fenomeni potrebbero risultare intensi con grandinate, forti raffiche di vento e forti piogge.
Rapido miglioramento nella tarda serata, ma già nel corso della notte di Venerdi giungerà un nuovo impulso perturbato, questa volta ben più esteso che andrà ad interessare in maniera significativa soprattutto le regioni centrali tirreniche (Lazio, Toscana) e anche Umbria, Marche e Abruzzo. Al Nord, sempre per quanto riguarda la giornata di Venerdi, non mancheranno i temporali sparsi sulla Pianura Padana.
Discorso diverso al Sud dove sia oggi che domani splenderà il Sole ovunque e le temperature potranno superare anche i 30°C.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti