Meteo : rapido maltempo in atto al Centro. Nel pomeriggio rischio temporali. Caldo al Sud

Meteo/ Un promontorio anticiclonico distesosi dal Nord Africa in direzione dell’Italia ha portato il primo caldo stagione su buona parte del Centro-Sud, dove sono stati sfiorati e localmente superati i 30 °C. Tuttavia i massimi pressori dell’anticiclone sono posti principalmente sul Sud Italia, mentre man mano che procediamo verso nord la cupola anticiclonica diviene via via sempre più debole, tanto da permettere l’incursione delle correnti fresche atlantiche alle alte quote.
Ecco spiegato il fronte instabile che sta interessando in queste ore il Centro-Italia e il Nord-Est, con piogge e temporali sparsi. Bel tempo invece sul Nord-Ovest, dove il maltempo si è manifestato nella serata di Giovedi, su Puglia, Calabria e Lucania.
Nelle prossime ore il fronte instabile continuerà ad insistere sulle regioni centrali a cui si sommerà anche l’instabilità pomeridiana. Infatti nel pomeriggio saranno possibili temporali anche forti nell’entroterra laziale, in Umbria, Marche, entroterra Toscano, Romagna. Possibili locali temporali anche forti sulla Pianura Padana precisamente fra Lombardia sud-orientale, Veneto meridionale ed Emilia centro-settentrionale.
Nella tarda serata odierna il fronte instabile traslerà verso Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, dispensando locali rovesci che si protrarranno sino alla mattinata di Sabato.
Il caldo si farà sentire al Sud nel pomeriggio odierno, soprattutto su Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Su foggiano, litorale ionico pugliese, entroterra calabrese e catanese potranno essere superati i 30°C.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI

Situazione dal Satellite questa mattina


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti