Puglia : che caldo! Ecco tutte le temperature registrate oggi. Ma quanto durerà?

Puglia/ Un promontorio anticiclonico distesosi dal Nord Africa in direzione dell’Italia ha portato il primo caldo stagione su buona parte del Centro-Sud, dove sono stati sfiorati e localmente superati i 30 °C.
Sole sporcato da nubi alte e innocue su Campania, Puglia, Calabria, Lucania e Sicilia, ma sufficientemente in grado di garantire un clima estivo su tutto il Mezzogiorno.
Lo dimostrano le temperature registrate in queste ultime ore, localmente anche superiori ai 30°C nelle aree pugliesi soggette a ventilazione favonica (secca e calda dall’entroterra) come l’entroterra barese e il litorale ionico:

Torremaggiore (FG) 26.4 °C, Palo del Colle (BA) 27.4 °C, Valenzano (BA) 31.7 °C, Acquaviva delle Fonti (BA) 30.0°C, Bitritto (BA) 30.0°C, Bari 27.3 °C, Putignano (BA) 28.4 °C, Fasano 30.7 °C, Ostuni 28.5 °C, Taranto 28.7 °C, Brindisi 27.3 °C,  Lecce 28.7 °C, Castrignano de’ Greci (LE) 30.6°C.

Ma quanto durerà il caldo? Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici le temperature subiranno una lieve flessione a partire da Sabato a causa di una debole perturbazione che in queste ore sta transitando sul Centro-Nord. Tuttavia il calo non sarà rilevante e i termometri continueranno a registrare temperature vicine ai 27/29°C quantomeno sino a Mercoledi 4 Giugno. Possibili piovaschi nel corso della notte e della mattinata di Sabato sulla Puglia centro-settentrionale, ma tornerà a splendere il Sole su tutta la regione.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti