Allerta Puglia : violenta supercella si sta muovendo verso Bari e provincia. Rischio grandinate e nubifragi

AGGIORNAMENTO ORE 15.50 :  il temporale si è diretto verso Taranto e il metapontino sfiorando solamente il barese ove ha perso notevole forza. Dunque fortunatamente nessun problema per quanto riguarda Bari e provincia, ad esclusione dei settori murgiani dove la supercella ha provocato forti piogge e anche grandinate. Nubifragi in atto nel metapontino e sul tarantino.

Allerta Puglia /  Correnti fresche ed instabili di origine atlantica stanno scorrendo in queste ore su buona parte della nostra Penisola entrando in contrasto con la caluria accumulatasi negli ultimi giorni e dando origine all’instabilità convettiva, ovvero la formazione dei temporali.
Come preannunciato in mattinata la Puglia non sarà esente da questi fenomeni : un violento temporale si è formato nella tarda mattinata odierna sul foggiano, raggiungendo lo stadio di supercella (struttura imponente e completa, con nuclei a fondoscala) provocando nubifragi e grandinate (fortemente colpita Lucera).
Negli ultimi minuti il violento temporale sta rapidamente traslando verso sud-est, ovvero verso il barese, senza perdere potenza. Anzi, la notevole quantità di energia presente sulle pianure fra Foggia e Bari sta fortemente alimentando il temporale, il quale potrebbe facilmente raggiungere Bari e buona parte della provincia.
Come possiamo osservare dal radar la supercella è molto violenta, caratterizzata da diversi nuclei a fondoscala (color rosso/arancio) e dunque è molto probabile la presenza di intense grandinate.
Dunque invitiamo a prestare attenzione per la possibile presenza di fenomeni violenti (nubifragi, grandinate e venti forti) nel corso del pomeriggio e le prime ore della serata.AGGIORNAMENTO ORE 15.50 :  il temporale si è diretto verso Taranto e il metapontino sfiorando solamente il barese ove ha perso notevole forza. Dunque fortunatamente nessun problema per quanto riguarda Bari e provincia, ad esclusione dei settori murgiani dove la supercella ha provocato forti piogge e anche grandinate. Nubifragi in atto nel metapontino e sul tarantino.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Supercella in movimento verso la provincia di Bari


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti