Allerta temporali : prossime ore rischio grandinate e forti piogge, ecco dove

Allerta temporali / Correnti fresche ed instabili di origine atlantica stanno scorrendo in queste ore su buona parte della nostra Penisola entrando in contrasto con la caluria accumulatasi negli ultimi giorni e dando origine all’instabilità convettiva, ovvero la formazione dei temporali.
Le temperature alte provocate dal soleggiamento mattutino ovviamente contribuiscono in maniera rilevante nell’intensità dei fenomeni, come dimostrato dagli episodi significativi avvenuti durante la giornata di Domenica (su Abruzzo, Campania e Puglia).
Nel corso delle prossime ore, precisamente fra pomeriggio e sera, assisteremo nuovamente alla formazione di focolai temporaleschi, localmente anche violenti.
I settori maggiormente coinvolti saranno Piemonte centro-settentrionale, milanese, bresciano, bergamasco, Veneto centro-settentrionale, Trentino, Emilia orientale, Romagna (soprattutto i settori pedemontani fra modenese, bolognese e cesenate), localmente sugli Appennini fra Marche, Umbria e Abruzzo e infine sulla Puglia (fra foggiano e barese).
Nelle aree appena indicate sarà dunque possibile la formazione di temporali con annessi fenomeni intensi come grandinate e forti rovesci di pioggia fra pomeriggio e sera di oggi. Fenomeni che potrebbero diventare significativi ed importanti su Romagna, milanese e barese.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : prossima settimana tra caldo africano e violenti temporali

Il tempo dei prossimi giorni: aggiornamento breve
PREVISIONI METEO: rinforza temporaneamente l’anticiclone sul Mediterraneo, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti