Alluvione lampo in Romagna: auto trascinate via dall’acqua, diffuse immagini impressionanti

In parte il maltempo lo si attendeva, dopo l’allerta meteo diramata da vari enti per l’Emilia Romagna a partire da ieri sera, ma ciò che è accaduto nella provincia di Faenza è un qualcosa di difficile da contrastare oltre che prevedere. Nella notte , intorno alle ore 3, si è scatenato infatti un fortissimo nubifragio, condito da grandine, raffiche di vento impetuose, fulmini e lampi. Una vera e propria alluvione lampo dal momento che si sono registrati ben 70 millimetri di pioggia in circa 3 ore (a Faenza). Anche superiori gli accumuli in provincia.

L’ondata di maltempo giunta in nottata ha maggiormente colpito le zone di Pergola, Castel Raniero, Errano, Sarna, San Ruffillo, e soprattutto Celle. La causa lo straripamento del fiume Rio Biscia, che ha allagato campi, strade e piani terra di abitazioni. Pesantissimi di fatto i danni in queste aree, dove ora è tempo della conta dei danni e ci vorrà un bel pò per tornare alla normalità. Danni gravissimi anche all’agricoltura, con campi agricoli e vigneti letteralmente devastati o cancellati da acqua, fango e grandine.  Al termine di un primo sopralluogo, sulla pulizia argini e corsi d’acqua il presidente di Coldiretti Ravenna Massimiliano Perderzoli in un comunicato attribuisce alla scarsa manutenzione, oltre al fenomeno atmosferico non preventivabile, molti dei danni di questa notte.

Ma ad essere colpite dal maltempo con piogge abbondanti e grandinate sono state anche le province di Rimini e Forlì-Cesena. Diverse le località con picchi pluviometrici fra 50 e 100 millimetri, caduti sempre nel giro di poche ore.

Alluvione lampo in Romagna nella notte: allagamenti e danni

Alluvione lampo in Romagna nella notte: allagamenti e danni

Alluvione lampo in Romagna nella notte: allagamenti e danni

Foto di Fabio Casadei

Altro video a cura di FaenzaTv : www.faenzawebtv.it/w/nubifragio-richieste-daiuto-alla-regione-e-al-governo


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
SCENARI meteo PAZZI o tranquilli per NATALE?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti