Vulcano Sangeang: potentissima eruzione e nube alta 15 km, le immagini fanno il giro del mondo

Il vulcano Sangeang Api, situato sull’isola indonesiana di Sumbawa, è tornato ad eruttare con straordinaria potenza. Un’eruzione di carattere esplosivo (nell’area sono decine i vulcani attivi con caratteristiche di tale tipo) che pur non causando vittime o conseguenze gravi nella zona, prevalentemente disabitata, sta creando non poche conseguenze ai trasporti aerei.

Secondo i media locali, infatti, Qantas e Virgin Australia hanno cancellato i voli da e per Darwin per le ceneri che si sono propagate per diversi km dopo l’eruzione. Il vice primo ministro australiano, Warren Truss, ha detto che la scia di cenere è lunga 6-13 km e potrebbe mettere a rischio anche i voli per Brisbane, mentre scatta l’allarme per i viaggi a Bali e Perth.Le immagini della spettacolare quanto allarmante eruzione indonesiana stanno facendo il giro del web. Vi mostriamo un fantastico video che ritrae l’imponente innalzamento di fumo  e della colonna di nubi.

La nube dovrebbe aver raggiunto i 13-15 km di altezza: un valore straordinario che raramente si riscontra in presenza di eruzioni. Superato quindi il “muro” di inizio della stratosfera. Gli esperti ora si interrogano circa possibili conseguenze sul clima, quanto meno dell’area interessata (Indonesia-Australia), dal momento che in passato l’arrivo di ceneri vulcaniche in stratosfera ha prodotto dei raffreddamenti e cali delle temperature medie per piu’ anni anche considerevoli.

Vulcano Sangeang: potentissima eruzione e nube alta 15 km

Vulcano Sangeang: potentissima eruzione e nube alta 15 km

Dove si trova il vulcano Sangeang

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti