Ultim’ora : epidemia di morbillo a Bologna, anche adulti.

Nuova epidemia di morbillo in Italia. In particolare ad essere colpita da questo fenomeno Bologna, dove in pochissimi giorni si sono registrati circa 100 casi.
A creare scalpore non è soltanto l’epidemia in sé o l’alto numero di soggetti contagiati, anche se non è un dato da sottovalutare, ma soprattutto la loro tipologia. Infatti, tra questi casi soltanto una ventina sono bambini, mentre tutti gli altri casi interessano persone di età compresa tra i 25 ed i 44 anni, soprattutto studenti di medicina presso l’ateneo di Bologna.

Al momento i medici delle strutture del bolognese e gli esperti del settore stanno continuando a monitorare la situazione e a tenere sotto controllo questa epidemia, che rischia di essere particolarmente importante. Secondo gli esperti, da una prima analisi dei dati, la colpa di questa ondata di epidemia sarebbe da imputare alle mancate vaccinazioni.
Infatti, il vaccino contro il morbillo non è obbligatorio e, di conseguenza, non essendo immunizzati è facile essere esposti al contagio, soprattutto per i più piccoli. Nei soggetti adulti, ovviamente, il morbillo può trasformarsi in una vera e propria patologia con conseguenze più pesanti sul corpo.

Le analisi dei dati e lo studio dei casi sono ancora al vaglio degli specialisti e potrebbero presto arrivare nuovi dati in merito.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti