Previsioni Meteo : forte ondata di caldo africano afoso in arrivo per molti giorni. Fin quando durerà?

Previsioni Meteo/ Eloquenti gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici globali : non solo è stata confermato l’arrivo dell’anticiclone africano, ma è stata confermata anche la sua persistenza in sede Mediterranea.
Già in queste ore stiamo assistendo ad un netto aumento della pressione su tutta la Penisola, e lo dimostrano i cieli ampiamente sereni non solo al Sud ma anche al Nord, dove negli ultimi giorni abbiamo assistito alla formazione di molti temporali.
Da Venerdi 6 Giugno assisteremo all’aumento anche dei geopotenziali grazie al progressivo avvicinamento dell’anticiclone africano, il quale porterà con se isoterme decisamente calde in quota, comprese fra i 16 e i 20°C.
Non solo caldo ma anche umidità : l’anticiclone non si smuoverà dall’Italia per oltre una settimana “morendo” e schiacciandosi sulle nostre teste. In questi casi il caldo diventa via via sempre meno sopportabile a causa del relativo aumento dell’umidità, che rende il caldo afoso col passare dei giorni. Oltre all’umidità aumenteranno anche le temperature quotidianamente sino a raggiungere i 35/36 °C afosi sulla Pianura Padana e sulle coste dapprima tirreniche e successivamente dell’adriatico.
Fin quando durerà? La cupola anticiclonica persisterà quantomeno sino a metà della prossima settimana in maniera decisamente insistente, per poi perdere momentaneamente forza. In questa situazione ci apprestiamo a vivere almeno sette giorni di Sole praticamente su tutta la Penisola con temperature elevate, mentre da Venerdi prossimo e proseguendo per il week-end 14-15 Giugno il momentaneo debole cedimento della struttura anticiclonica potrebbe favorire la formazione di temporali pomeridiani grossomodo nelle aree interne e sui rilievi (passaggio ancora da confermare). Successivamente non è escluso un nuovo ritorno dell’anticiclone africano in grande stile, con al seguito temperature pienamente estive, superiori ai 35 °C. Ovviamente si tratta solo di tendenze al momento, che richiederanno diverse conferme dai modelli matematici.

Previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina Meteo italia cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Scopri il meteo delle città costiere, con la situazione in tempo reale dei mari —->Meteo Mare
InMeteo TV , l’area multimediale ricca di video didattici, eventi naturali e tanto altro —> InMeteo TV


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti