Inversione dei poli magnetici : ritorneremo all’età della Pietra? (filmato)

Il campo magnetico terrestre ha una notevole importanza per la vita sulla Terra: esso si estende per svariate decine di migliaia di chilometri nello spazio, formando una zona chiamata magnetosfera, la cui presenza genera una sorta di “scudo” elettromagnetico che devia i raggi cosmici e tutte le particelle cariche, riducendo la quantità che raggiunge il suolo dando origine alle fasce di Van Allen
Tuttavia il campo magnetico terrestre non è costante nel tempo, ma subisce notevoli variazioni in direzione ed intensità. Queste variazioni hanno portato, nel corso delle ere geologiche, alla deriva dei poli magnetici e a ripetuti fenomeni di inversione del campo, con scambio dei poli magnetici Nord e Sud.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un indebolimento del campo magnetico e ad uno spostamento, seppur non rilevante, del polo nord magnetico (che non coincide con il Polo Nord geografico). Un totale invertimento dei poli è avvenuto 780.000 anni fa senza portare conseguenze alla vita sulla Terra. Tuttavia se dovesse attuarsi un inversione totale dei poli magnetici nei prossimi anni gli effetti saranno più che evidenti, dato che facciamo uso prepotente di qualsiasi genere di tecnologia e reti elettriche.
La ESA (Agenzia Spaziale Europea) spiega che un inversione dei poli in futuro è una cosa possibilissima, come già avvenuto in passato : ” l’inversione dei poli si è verificata 780.000 anni fa, ma gli uomini delle caverne non avevano cellulare, GPS o fornitura di reti elettriche”.
In caso di inversione dei poli magnetici tutto ciò di elettrico e tecnologico su cui si appoggia la nsotra società potrebbe subire danni irrimediabili e smettere di funzionare, insomma ci ritroveremmo all’età della pietra.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Loading the player …


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti