In arrivo “la bestia”: conto alla rovescia per l’asteroide HQ124

Si avvicina il transito dell’asteroide HQ124 , soprannominato “la bestia“. Asteroide che avvicinerà la Terra raggiungendo la distanza piu’ ridotta nella mattinata di domani, 8 Giugno 2014, intorno alle ore 8.

 L’oggetto spaziale transiterà ad una distanza di massima sicurezza, ma relativamente vicina alla nostra superficie terrestre, vale a dire circa 3 volte la distanza Terra-Luna (DTL=384.400 chilometri). Una lunghezza che può far dormire sogni tranquilli ma che consentirà l’osservazione attraverso telescopi del corpo roccioso, in particolare nell’emisfero Sud del nostro pianeta (è probabile anche che verrà trasmessa una diretta streaming dell’evento). Il diametro dell’asteroide HQ124 secondo le ultime rilevazioni misura poco piu’ di 300 metri.

In arrivo “la bestia”: conto alla rovescia per l’asteroide HQ124

Come riportato sul sito del Corriere, “la Bestia” ha dimensioni tali per cui le conseguenze di un impatto sarebbero state devastanti: «Se colpisse una città, sarebbe in grado di spazzarne l’intera area metropolitana», ha spiegato Mark Boslough del Sandia National Laboratories nel nuovo Messico. Non bisogna naturalmente farsi prendere dall’allarmismo ma questi scenari vanno presi con intelligenza e devono sensibilizzare sull’argomento, soprattutto gli addetti ai lavori. La Nasa è sempre piu’ impegnata con le osservazioni spaziali volte a individuare proprio gli asteroidi piu’ pericolosi, almeno sulla carta, per il nostro pianeta.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : oggi Azzorre prepotente al nord con caldo, occhio ai temporali al sud

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Tempo d’estate ma ATTENTI a venerdì!
MODELLO EUROPEO: uno sguardo al tempo dei prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti