Colpo di scena : possibile forte fase temporalesca nel prossimo week-end su tutta Italia?

Previsioni Meteo/ L’anticiclone africano si è ormai impadronito del Mediterraneo e della nostra Penisola, trasportandoci in piena Estate sotto il profilo termico. Lo dimostrano i valori termici vicini ai 30°C registrati al Nord e nelle aree interne del versante tirrenico, oltre che il soleggiamento pressocchè totale su tutta Italia.
Nei prossimi giorni assisteremo inoltre ad un ulteriore aumento delle temperature a causa della persistenza dell’anticiclone sul Mediterraneo, che renderà il caldo anche afoso dato l’aumento consistente dell’umidità. Fra Mercoledi e Venerdi infatti non escludiamo temperature vicine ai 35°C sulla Pianura Padana e al Centro-Sud, molto fastidiosi a causa dell’elevata percentuale d’umidità relativa.
Nel nostro precedente editoriale a lungo termine avevamo ipotizzato un brusco stop all’Estate entro metà mese e l’ipotesi comincia ad essere supportata dalle varie conferme dei modelli matematici : a partire dal prossimo week-end aumentano infatti le possibilità di un brusco ritiro dell’anticiclone africano, il quale farebbe spazio ad una saccatura fresca proveniente dal nord Europa che irromperebbe sull’Italia dando origine a forti contrasti termici. Ne scaturirebbe un’intensa ondata di maltempo, con temporali forti e grandinate soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche a partire proprio da Domenica 15 Giugno e nei giorni a seguire.
La tendenza al momento ottiene conferme dai principali modelli matematici, tuttavia dovremo attendere ancora alcuni giorni prima di poter confermare il tutto ed entrare nei dettagli.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Scopri il meteo delle città costiere, con la situazione in tempo reale dei mari —->Meteo Mare
InMeteo TV , l’area multimediale ricca di video didattici, eventi naturali e tanto altro —> InMeteo TV

GFS – Ipotesi temporalesca a partire dal prossimo week-end a causa della discesa di masse d’aria fresche dal nord Europa


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti