Puglia : settimana bollente e tanto Sole, vediamo le temperature che toccheremo

Puglia/L’anticiclone africano continua a dominare la scena nel nostro Mar Mediterraneo. I massimi alto-pressori posizionati sull’Europa centrale e le isoterme fino a 18-20 gradi ad 850 hpa (1500 metri circa) determineranno nei prossimi due giorni temperature bollenti sulla nostra penisola. Inoltre, con il passare dei giorni, l’alta pressione sarà anche piu’ “carica” di umidità, e questa renderà piu’ fastidioso il caldo, soprattutto durante le ore centrali del giorno, quando toccheremo 33-34 gradi e oltre soprattutto al Centro-Nord.
Sulla Puglia non ci discosteremo molto dai valori dell’Italia settentrionale : sui versanti adriatici resisteranno leggeri venti di brezza che mitigheranno l’aria non permettendo alla colonnina di mercurio di andare oltre i 30°C (dunque le aree del Gargano settentrionale, Bari e Brindisi). Discorso diverso invece per il litorale ionico e il foggiano dove i venti deboli settentrionali saranno caldi e secchi oltrepassando le Murge e il Gargano, facendo letteralmente schizzare i termometri fin verso i 35 °C.
Più umido invece su Bari e le coste adriatiche. Il caldo dunque sarà avvertito praticamente ovunque, seppur con condizioni differenti (temperature più bassa ma aria umida sul lato adriatico – temperatura più alta ma più secca sul lato ionico).
La situazione resterà invariata quantomeno sino al week-end.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Scopri il meteo delle città costiere, con la situazione in tempo reale dei mari —->Meteo Mare
InMeteo TV , l’area multimediale ricca di video didattici, eventi naturali e tanto altro —> InMeteo TV


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Grecia : nuova scossa di terremoto oltre il quarto grado nello Ionio. Epicentro su Zante

Lazio : avvertita debole scossa di terremoto a Viterbo [dati INGV]

Emilia : violento temporale nel modenese, forti venti a Sassuolo, caduti diversi alberi

Ultimissime della sera: uno sguardo al tempo di luglio, cosa succederà?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti