Meteo : crollo termico in vista sull’Italia. Temperature in picchiata di oltre 10°C

Previsioni meteo/ Dal caldo africano alle correnti fresche del nord Europa, tutto nell’arco di appena 36 ore. È questo lo scenario si prospetta nei prossimi giorni e precisamente nel week-end, quando passeremo dall’Estate all’Autunno a causa di una poderosa discesa di aria fresca dalla Scandinavia che “sconvolgerà” gli assetti barici e termici degli ultimi giorni su tutto il Mediterraneo.
Le prime correnti fresche giungeranno nella giornata di Sabato e gli effetti saranno ben visibili su tutto il Nord Italia dove l’aria fredda andrà ad impattare su un cuscino di aria molto calda e umida (sulla Pianura Padana potremo raggiungere i 35/36 °C) scatenando violenti temporali, grandinate e anche trombe d’aria.
I contrasti saranno molto forti dato il crollo termico atteso alle alte quote, anche di oltre 10 °C, ed il repentino abbassamento dei geopotenziali, che scaveranno una vera e propria ansa depressionaria sul Mediterraneo centrale rendendo l’atmosfera fortemente instabile a partire da Sabato e proseguendo con l’inizio della prossima settimana.
Al suolo il crollo termico si farà sentire da Domenica dapprima al Nord e successivamente al Centro-Sud : i termometri registreranno dagli 8 ai 10 °C in meno quasi ovunque, e l’abbassamento termico sarà ancor più marcato nelle zone colpite dai temporali, i quali sono in grado di trasportare al suolo estese masse d’aria fredda dalle alte quote.
Insomma passeremo dagli attuali 33/35 °C al Nord ad appena 24/26 °C, e localmente saranno anche più basse le temperature. Stesso discorso anche al Centro-Sud, dove il crollo termico sarà più marcato a partire da Lunedi.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Scopri il meteo delle città costiere, con la situazione in tempo reale dei mari —->Meteo Mare
InMeteo TV , l’area multimediale ricca di video didattici, eventi naturali e tanto altro —> InMeteo TV


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti